February 3, 2012

AltaRoma 2012 - Talents2012 - Accademia di Costume e Moda

Hanno chiuso in bellezza la carrellata di giovani designer e brand, i tredici stilisti di Talents 2012, la sfilata/evento/competizione organizzata dall'Accademia di Costume e Moda di Roma, a conclusione del loro percorso accademico durato tre anni. hanno sfilato dieci collezioni di abiti e due di accessori sotto l'occhio della giuria composta da creativi e manager del fashion system, da Livia Crimini di Haute Couture Valetino a Giovanna Gentile Ferragamo e Beppe Modenese, passando per Silvia Venturini Fendi e F. Poletti di Vogue Talents.
Dodici presentazioni di altissimo livello, ognuna con un'identita' ed un mood ben preciso, e alcune collezioni di pari livello, se non migliori, di alcune viste nel calendario ufficiale di AltaRoma.




Erano i miei preferiti ed hanno vinto il duo Corrado Scollo e Adriana Maria Calzetti con la collezione Metissage, una collezione fatta di layering, sovrapposizioni in un mix bilanciato di capi portabili ed originali.

'Tessuti floreali, volumi rigorosi. Femminilita', taglio maschile, Passato, presente, Tweed, principe di Galles e gessati, incontrano pizzi, seta e chiffon. Aromia di contrasti, un connubio perfetto...profumo di donna, deciso come un uomo.'






Seconda classificata Beatrice Serlupi Crescenzi con la collezioni di accessori Micromood, borse e scarpe con stampe riprese dalle texture e dai colori degli insetti e dalle oprere di Jean Fabre e Damien Hirst.







Terza classificata, Olimpia Tiberia, con la collezione Origami Pop Up, fatta di abiti di 'organza tripla lavorata e piegata come carta, immagini tridimensionali che fuoriesconmo dal velour di lana dalla su capi genereti dall'idea base del cappotto'











Infine mi e' piaciuta molto la collezione Mexico Pop di Federica Cappello per la rielaborazione del folklore messicano del 'dia del los muertos' con i colori pop e una silhouette giovane e  moderna.







Per chiudere un complimento a chi ha selezionato e guidato questi stilisti emergenti e agli organizzatori della sfilata, curata nei dettagli e prodotta con altissima qualita' e professionalita'.

No comments:

Post a Comment