September 13, 2012

L'Accademia di Costume e Moda al GraduationFashion -


Dopo i successi della sfilata a Talents 2012 ad AltaRoma e i svariati premi vinti al concorso Mittelmoda 2012, continua  la promozione degli studenti laureati all'Accademia di Costume e Moda di Roma. Questa volta sranno di scena a Milano all'evento-laboratorio Graduationfashion dal 15 al 17 settembre alla Fabbrica del Vapore a Milano.

In una giornata come quella di oggi, in cui lo stilista Cavalli ha pubblicato sul suo blog ufficiale uno sfogo contro il non-funzionamento della Camera Nazionale della Moda, e' veramente una ventata d'aria fresca leggere e sapere di Graduationfashion, che promuove i nuovi talenti sul tutto il territorio nazionale. Inoltre dopo aver visitato la Graduate Fashion Week a Londra a giugno, ero rimasto molto perplesso dalla mancanza di una evento simile in Italia. Eccomi accontentato.
Un in bocca al lupo a tutti designer coinvolti e sopratutto a quelli dell'Accademia di Costume e Moda.

A seguire informazioni sull'evento e sui designer dell'Accademia coinvolti.

A Milano l’11 settembre nella sede di Palazzo Marino Piattaforma Sistema Formativo Moda ha presentato il progetto ‘Graduationfashion’. L’associazione nata a Milano nel 2008, riunisce istituti di formazione, accademie e università del territorio italiano che forniscono in tutto o in parte percorsi formativi relativi al settore Moda. Le scuole che compongono l’associazione hanno da sempre uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano costituendo un segmento fondamentale nello sviluppo di innovazione e nella creazione di nuovi talenti e creando gli strumenti per allineare offerta formativa e esigenze di mercato.





Gli outfit che l’Accademia di Costume e di Moda presenterà durante l’evento sono le creazioni che hanno cavalcato le passerelle delle ultime edizioni di Altaroma all’interno del Final Work, e che hanno partecipato al Concorso internazionale Mittelmoda Fashion Award a Gorizia e Riccione Moda Italia. Gli abiti e gli accessori in mostra alla Fabbrica del Vapore sono stati ideati, nel corso di questi anni, dagli allievi dell’Accademia di Costume e di Moda: Corrado Scollo & Adriana Calzetti (vincitori del Talents 2012 –final work moda dell’Accademia - e del Premio Sistema Moda Italia a Mittlemoda 2012), Beatrice Serlupi Crescenzi (selezionata Vogue Talents ed. settembre 2012), Olimpia Tiberia (Premio Abbigliamento Riccione 2011), Giada Nardiello (selezionata da Vogue Talents ed. settembre 2012), Francesca Della Valle (Premio Abbigliamento Riccione Moda Italia 2012), Flavia MiganiFederica CappelloGiorgia ForteFlavia Collatina e Chiara Aversano. Saranno presentate anche le borse realizzate interamente a mano da Alessandra CastagnoloIrma Cipolletta e Isabella Grippo, all’interno del “Laboratorio Accessori” dell’Accademia.


Obiettivo di ‘Graduationfashion che si terrà nei giorni 15 (serata dell’opening), 16 e 17 settembre nella location della Fabbrica del Vapore, è quello di concentrare in un unico evento annuale la presentazione e promozione dell’eccellenza delle scuole italiane di moda attraverso una mostra collettiva, tavole rotonde, seminari e workshop per la durata di tre giorni. GOF presenterà per la prima volta su un unico palcoscenico le migliori scuole italiane per comunicare le radici comuni e la forza attrattiva del sistema formativo italiano. La Fabbrica del Vapore, vero e proprio hub creativo del Comune di Milano, con l’occasione inaugurerà una fase di rilancio e di apertura a progetti che abbiano come oggetto i giovani. Il progetto si rivolge ad un audience internazionale di addetti al settore moda ma anche a più di 10.000 studenti italiani ed esteri che frequentano le scuole di moda italiane, oltre a chi è interessato alla moda come curiosità.






No comments:

Post a Comment