June 26, 2012

RomaCapitaleModa.it - Una rinascita?


Dopo aver 'riciclato' un post di 6 mesi fa sulla chiusura menatale e mediatica di chi gestisce gli accrediti stampa di AltaRoma (inutile scriverne uno nuovo visto che il problema dell'accesso ai blogger non e' cambiato!), eccomi di nuovo a sperare per Roma e per l'aspetto fashion/artiginanale che ha da offrire.
Infatti domani, 27 giugno, ci sara' il lancio del portale RomaCapitaleModa.it, con il supporto istituzionale della Commissione Consiliare Turismo e Moda di Roma Capitale, e con il duplice intento di raccontare realta' storiche della moda capitolina (l'atelier delle sorelle Fontana, le maison Gattinoni, Sarli e Renato Balestra), ma sopratutto di dare slancio alle realta'contemporanee che operano nei vari ambiti della moda - dalla formazione ai negozi storici,e agli atelier, dai laboratori artigianali agli spazi creativi che promuovono la moda. Il fine e' quello di riunire in un unico luogo (seppur virtuale) la variegata ma frammentata realta' della moda a Roma e fare in modo che le varie entita' sul sito possano 'trovarsi' ed interagire tra loro.

Anche se sono in Inghilterra, seguo sempre con attenzione ( e spesso con tristezza) la situazione su Roma. Speriamo che questo portale sia l'inizio di una rinascita per il mondo fashion romano che ha molto da offrire ma poco conosciuto, se non dagli addetti ai lavori.

Post con il sito live: QUI.

P.S. Breve chiusa. L'ironia della sorte ha voluto che abbia ricevuto l'accredito per AltaRoma a luglio, che comuqnue saltero' per impegni di lavoro. Anche questo dettaglio la dice lunga su come mal gestita e' la faccenda. Infatti blogger molto piu' quotati di me non l'hanno ricevuto, io si in quanto l'ho richiesto attraverso un ristretto gruppo di persone che sono aperte invece verso i blogger all'interno di chi lavora per AltaRoma. Siamo anni luce dalle altre fashion week dove l'accredito si riceve non in base a chi si conosce ma in base al merito del proprio lavoro.

1 comment: