June 29, 2012

AltaRoma Luglio 2012. Hyparhedra Capsule Collection by Giuliana Mancinelli Bonafaccia


Quella che state guardando non e' l'immagine di animale di una specie rara, ne' l'ingrandimento al microscipio di un batterio ma e' 'semplicemente' un hyparhedra, ovvero un'origami (per semplificare) in 3D. Dopo un bel po' di ricerca su Google ci sono arrivato anche io! Tutto cio' perche' incuriosito dal nome Hyparhedra della nuova Capsule Collection che Giuliana Mancinelli Bonafaccia presentera'durante la prossima edizione di AltaRoma. Vi avevo presentato questa designer romana di gioielli in occasione del lancio della collezione Radiolarian e dell'innovativo evento tenutosi nel suo design store Presqu*ile nel cuore di Roma a febbraio.
Photo credits: Eleonora D'Urbano


Dalla natura di Radiolarian al design per eccellenza del Bauhaus. La Caspule Collectio Hyparhedra si ispira infatti agli studi sulla carta effettuati nel laboratorio “Vorkurs” tenuto da Josef Albers al Bauhaus nel 1927 e l'osservazione degli studi sulla carta effettuati da artisti quali Ronald Resch, negli anni ‘60 e ’70 attraverso cui veniva saggiata la natura, la qualità e le texture dei materiali.
I materiali chiave della collezione sono Pelle, Argento e Carbonio. La scelta del carbonio non è casuale, infatti. Se da un lato il materiale “imita” l’estrema leggerezza della carta; dall’altro si distingue per l’estrema robustezza meccanica, la durezza, la buona resistenza a variazioni di temperatura, agli effetti degli agenti chimici, godendo, inoltre, di stupefacenti proprietà ignifughe.


L'evento Hyparhedra si terra' il 10 lulgio  alle ore 18.30 presso il Presqu*ile Design Store in Via del Corallo 19, Roma ( a due passi da Piazza Navona). in cui contaminazione, avanguardie sonore e una istallazione gigante in carta accoglieranno il pubblico in un percorso di studi e riflessione sulle forme.

Per Info e accrediti: Matteo Saccavino info@studiodmoda.it




No comments:

Post a Comment