July 19, 2014

AltaRoma Luglio 2014.Who Is On Next. Il Decorativismo Vincente di Piccione.Piccione e Daizy Shely.


Vincitore dell'edizione di Luglio 2014 di Who Is on Next e' il brand Piccione.Piccione di Salvatore Piccione che ha mandato in passerella una collezione ispirata al mondo della natura: api, uccelli, piante e fiori. Il tutto non solo a stampa ma anche con ricami 3D e applicazioni. Salvatore Piccione e' uno specialista della stampa, avendo collaborato in primis con la 'regina' della digital print Mary Katrantzou, e sviluppando poi un linguaggio personale che contrappone alla vistosita' del decorativismo del suo stile, stampe delicate, dalle piccole dimensioni e dai colori delicati.

Tale decorativismo e' stato premiato ed apprezzato quest'anno in passerella anche nella collezione di Daizy Shely, la quale, pur non avendo vinto il concorso, ha portato a casa una 'menzione d'onore' che le fruttera' una futura collaborazione con il sito e-commerce yoox. Anche Daizy Shely attinge al mondo della natura ma in maniera maxi; ispirazione tropicale tra pappagalli, frange, piume, fiori e texture vitaminiche.

 
PH. RAFFAELE SOCCIO / LUCA SORRENTINO
Intendiamoci bene su un punto. Non ho usato il termine decorativismo in maniera negativa, ma per descrivere un trend che e' stato (chiaramente) apprezzato dai giurati di WION, i quali hanno visto in queste due collezioni, non solo forma ma anche sostanza e le hanno premiate per quel 'quid' in piu'che ritengono possano avere su un mercato globale. Personalmente speravo nella vittoria di Project149 o Marianna Cimini, ma come detto, e ribadito anche dalla Sozzani, la qualita' si e' alzata moltissimo e sopratutto la vottoria e' dipesa da cio' che sarebbe anbdato in passerella.

Eccovi le foto delle due collezioni vincenti e alcuni dettagli.








 





 







Project 149


Marianna Cimini


2 comments:

  1. Ti ringrazio! E onore ai vincitori!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Marianna cimolimenti meritatissimi..min bocca al lupo per il futuro.

      Delete