February 13, 2016

AltaRoma Gennaio 2016. Talents 2016. La Sfilata. Accademia Di Costume e Moda.


Chiudiamo in belleza il ciclo di post su AltaRoma con la sfilata dei Talents 2016 dell'Accademia di Costume e Moda, di cui avevamo una preview un paio di settimane fa. La sfilata Talents e' ormai un caposaldo di ogni edizione invernale di AltaRoma poiche' va a completare un trittico importante che costituisce ormai le fondamenta  delle sfilate a Roma: 1) l'Alta Moda - i nomi storici ed i nuovi 2) il prêt-à-porter e WION 3) gli 'apprendisti' designer delle Accademie.

Ogni edizione dei Talents e' sempre attesissima, sia per la qualita' delle collezioni, sia per scoprirne i vincitori e per avere il polso della situazione sui trend e sopratutto sullo stato del sistema moda. Nel corso degli anni infatti, le sflate talents hanno riflettuto anche l'evolversi del mercato della moda, vedendo una crescita importante per il settore degli accessori e della moda uomo.



Vincitrice della sfilata Talents 2016 e' stata Ilaria Fiore, la cui collezione 'Magda', caratterizzata dalla contrapposizione di drappeggi e silhouette strutturate e' stata esaltata dalla presenza delle borse da 'indossare'; dalla maxi clutch che si avvita sul braccio allo zainetto/ giubboto. la collezione e' stata premiata dalla giuria sia per l'originalita' della proposta ed anche a sottolineare come la categoria borse'pelletteria e' quella che, anche nei grandi brand di lusso, traina i fatturati.



Una menzione speciale e' andata a Federica Melpignano e la collezione uomo 'Knit Wrap' - la mia favorita per la vincita - , caratterizzata da volumi ampi e maglieria dalla texture maxi, completa di accessori abbinati.



Infine degni di nota anche altri Talents che, pur non vincendo, hanno comunque avuto l'opportunita' di sfilare e di essere apprezati da pubblico e stampa. Ecco una selezione dei miei preferiti.

La donna ladylike e moderna di Livia Fracese.


Lo skater boy urbano multi-layer di Martina Scattarella


I clowneschi e colorati accessori di Flavia Colantoni.

No comments:

Post a Comment