November 22, 2019

Black Friday 2019. Hit o Flop?


Ogni anno la corsa al Black Friday inizia con una rincorsa, sempre piu' lunga e a volte faticosa. Quest'anno e' inizata una settimana prima, ovvero il venerdi' precedente. Un crescendo con il botto o con una rovinosa caduta dei profitti rispetto allo scorso anno? Difficile da dire, come sempre, ma questa volta in particolare, viste le precarie situazioni politiche in Italia e in Inghilterra ( Brexit compresa), alle prese con le elezioni a dicembre. L'8 ed il 12.

Se lo scorso anno avevo auspicato un Black Friday all'insegna della sostenibilita' e della qualita', con risultati positivi, anche questa volta spero che il trend sia lo stesso. Spero che i consumatori uniscano convenienza e qualita', che non si abbuffino di shopping solo per rincorrere il brivido di acchiappare prezzi stracciati. A tal proposito il mio pronostico e' che questo Black Friday sara' positivo per tutti quei brand, centri commerciali e department store che renderanno disponibili i prodotti che i consumatori vogliono. Chi fara' un uso sofisicato di tutte le tecnologie ed i relativi dati a disposizione ne uscira' con un bilancio 'in nero'. Inoltre un altro fattore fondamentale e' la succitata instabilita' politica che influenza, spesso il nostro comportamento riguardo a come spendiamo il budget a disposizione. Come non mai si approfittera' del Black Friday per i regali di Natale, spinti dall'incertezza del post-Balck Friday. 

Io stesso ho appena acquistato on-line il regalo per mio nipote, in offerta, e come scritto la scorsa settimana, probabilmente, acquistero' un maglione di cashmere per me :-) 
Vedremo quali saranno i risultati all'indomani del cyber Monday il 2 dicembre.

No comments:

Post a Comment