March 7, 2017

Quattromani FW17. La femminilita' sensuale delle Sùrbiles.


Il connubio tra moda e tradizione sarda che contraddistingue lo stile e l'ispirazione delle collezioni Quattromani, continua anche la prossima stagione invernale FW17, andando a delineare, stagione dopo stagione, l'universo creativo del brand; dal ragno Argia ( FW16) alla mosca, dalle Janas-fatine (FW15) alla Sa Surbile/strega-vampiro, passando per la via della paglia (SS17). 

La Sa Surbile e' lo sfaccetato modello femminile di riferimento di una collezione matura che va analizzata e scomposta con attenzione per apprezzare i vari capi e look, andando al di la' di un superficiale 'like' su Facebook e un cuoricino su IG. 

Il lookbook mi e' arrivato stamattina e dopo aver letto il comunicato stampa e aver guardato un paio di volte le immagini, mi sono accorto che c'era da scavare e studiare un po' per poter capire veramente quello che stavo guardando. Dopo un'approfondita ricerca sulla figura della Sa Subile - la donna/mosca/vampiro che succhia il sangue ai neonati non battezzati- la collezione mi si e' rivelata in tutta la sua complessita' e bellezza.




All'inizio, infatti, non capivo come l'uso di termini apparentemente negativi come 'stega e vampiro' potessero essere usati tranquillamente come spunti creativi. Dopo aver capito che il modello di donna da cui la Surbile emerge e' quello medievale della matrona, padrona della casa, regista della vita sociale del suo villaggio, la 'strega' si fa regina e sciamana. Da qui il suo essere superiore dalla massa, essere anche vampiro, anello di congiunzione tra i vivi e i morti, il potersi trasformare in mosca e con il potere di essere in contatto con il mondo ultra-terreno attraverso la trance el rito di cospargersi con un unguento a base di mirto e corbezzolo.





Ecco la chiave per apprezzare quindi gli abiti in crepe de chine stampato ad effetto 3D,  il motivo della mosca su pailette stampate i lunghi abiti monocromi, gli avvolgenti cappotti asimmetrici e i pantaloni a palazzo.






Infine, non mancano gli accessori, altro punto forte di Quattromani, nella forma di bauletti mini e maxi, clutch  con inserti in pelle e micro-pailette.






No comments:

Post a Comment