March 12, 2013

Solaris. SS13 Alta Moda Project by Emanuela Naccarati


Quando l'Alta Moda, e' come aprire un libro o visitare un museo - esperienze da cui non solo si impara, si conosce il passato, ma si fa e si vede qualcosa di bello - ,  possiamo dire che la perfezione e' di casa. Secondo il mio modesto parere, e quello dei mei occhi, questo e' il caso della collezione SS13 Solaris di Emanuela Naccarati. Una festa, infatti sia per i sensi, ma anche per la mente.
Una collezione ispirata alle figure neo-classiche di Lawrence Alma-Tadema e John William Waterhouse ed alla maestria di Mariano Fortuny.
Non solo nomi messi nero su bianco su un comunicato stampa per far contento chi deve scrivere e recensire Solaris, ma dei veri e propri 'puntelli', contenuti che la designer non solo ha assimilato ma reinterpretato, ricreato ed elevato.

Ok! Fininta ora la fase dell'incensatura della collezione - piu' che dovuta! - passiamo ad ammirrarla nel concreto.
Colori che vanno dal melograno, al lilla, fino allo smeraldo, all'azzurro ed il nero. Tessuti ricercati negli archivi storici di stoffe; cady, crepe georgette, organze, chiffon e Saree indiani.



Lawrence Alma-Tadema


John William Waterhouse

Mariano Fortuny

Dopo la bellissima collezione AW12 Gance Deco', ecco Solaris che tra colori, plissettature e neo-classicismo ci proietta e ci fa sognare una SS13 di altissimo livello.











No comments:

Post a Comment